Conosciuto sin dal tempo dei Sumeri, Mercurio è da ancora oggetto di attenzione da parte della scienza. Persino la sua stravagante orbita diede lavoro extra ad Einstein, che ne decifrò infine i capricci con la sua Relatività Generale.

A notte fonda, in una "lunga" di più di due ore, cominciata alle 2 di notte, ci prepara spiritualmente all'evento un ragazzo incredibile, Youtuber preparatissimo e pieno di passione, Adrian Fartade. Lo conoscevo perchè due anni fa era venuto alla scuola media di mio figlio per un incontro di divulgazione scientifica con i ragazzi. Un capellone un po' folle e iperattivo, di cui era impossibile non notare la grande preparazione e i modi stimolanti di raccontare l'astronomia e le scienze dello spazio.

Stanotte volevo solo guardare "un pezzetto" della sua diretta Web. Ma poi quel ragazzone molto informale, in pigiama davanti a una fornitissima libreria, in mezzo a pupazzi e gatti, ha acceso tutta l'emozione del lancio con una valanga di informazioni e un entusiasmo che nonostante l'ora assurda ha contagiato me e altri 500 utenti, tenendoci incollati allo schermo. Fino alla parabola infuocata disegnata dal razzo Ariane, e poi tutti a dormire, un po' più bambini e meno cinici del solito.

La diretta di Adrian Fartade


L